Carrelli di piano

Elementi per parcheggi automatici

Descrizione: carrelli di piano

I carrelli di piano, o shuttle, sono elementi traslanti che vengono inseriti all’interno dei parcheggi automatici. La loro funzione è quella di spostare le auto su tutto il piano di riferimento, traslando solo in orizzontale; la movimentazione verticale, invece, viene effettuate da un elevatore.
Sono molto indicati per parcheggi di grandi dimensioni, che possono raggiungere oltre i 100 posti auto, in quanto sono molto veloci, raggiungono anche 1 m/s di velocità massima.

Ne esistono due versioni base:

  • la prima scorre lungo l’asse “x”, cioè il lato lungo, trasporta l’auto tramite un vassoio, ed attraverso il gruppo di espulsione riesce a collocare i vassoi nella giusta posizione.
  • la seconda versione invece fa la traslazione “y”, lato corto, in questo caso lo shuttle ospita a bordo un carrellino a sollevamento integrale che porta l’auto alla sua destinazione finale.


Entrambe le versioni possono essere realizzate con piattaforma rotante integrata, permettendo così la rotazione dell’auto direttamente sul carrello di piano.

Caratteristiche tecniche

Realizzazioni

Guarda il video